Print Options:

Cous Cous di pesce

Yields4 ServingsPrep Time15 minsCook Time15 minsTotal Time30 mins

cous cous di pesce

 6 Gamberoni
 2 Filetti di rana pescatrice 1/2 sedano rapa 2 scalogni 1 barattolo di ceci 1 mix curry per pesce oppure 3 bacche cardamomo 4/5 chiodi di garofano 1 cucchiaio di curry dolce 1 cucchiaio di paprika 1 cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di cumino in polvere 4/5 foglie di lime kefir Cous cous integrale 250 gr.
 2 Filetti di platessa
 2 Carote
 2 Zucchine
 ½ Sedano rapa
 2 Scalogni
 1 Barattolo di ceci
 1 Mix curry per pesce oppure
 ¾ Foglie di lime kefir .
 1 tsp Cumino in polvere
 1 tsp Zenzero in polvere
 3 Bacche cardamomo
 45 Chiodi di garofano
 250 g Cous cous integrale
1

Tagliate in modo grossolano a tocchetti le carote, le zucchine e il sedano rapa, quindi private della buccia lo scalogno e tagliatelo a metà.

2

Rendete i filetti di rana pescatrice a cubettini e fare lo stesso con la platessa.

3

Mettete in una wok o una padella bella capiente tutti questi ingredienti aggiungendo le spezie.

4

Qualora ci sia già il preparato mix procedete a versarlo direttamente sugli ingredienti, se invece si vuole optare per le singole spezie è preferibile tostare in padella senza niente, con il solo calore della fiamma.Versate quindi i chiodi di garofano, il cardamomo e le foglie di Lyme quindi si procede ad aggiungere le altre spezie e poi a versare gli ingredienti in padella.

5

Aggiungete quindi i gamberoni e un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fiamma dolce per 15/20 min .

6

Cinque minuti prima della fine della cottura versate i ceci, quindi fate amalgamare i sapori e lasciate riposare il tutto.

7

Mettete in una ciotola il cous cous. Versateci sopra un mestolo di brodo del pesce aggiungendo un filo d’olio e una presa di sale. Attendete qualche minuto e se necessario aggiungete un altro filo di acqua calda per ammorbidire ulteriormente il cereale.

8

Procedete all’impiattamento: mettete il cous cous sul fondo di una ciotola e coprite con il pesce e le verdure, potete poi terminare con qualche foglia di menta e prezzemolo per un tocco di freschezza.

In abbinamento
9

Il cous cous è un piatto tipico africano, lo troviamo ad esempio in Marocco con tante spezie e soprattutto versione calda. Qui abbiamo un cous cous versione Siciliana, a Trapani a fine Settembre c’è anche un famoso Festival. Per cui rimaniamo da quelle parti con questo Grillo della Cantina Elios, piccola realtà della zona di Camporeale, vicino ad Alcamo. Vino che affina solo in acciaio, e sprigiona profumi di agrumi, pesca bianca, biancospino e tè verde, in bocca fresco e minerale, con tocchi balsamici!

Nutrition Facts

Servings 4